La nostra cantina di famiglia

 

Ciao, siamo Riccardo e Maria, e ti diamo in benvenuto nella nostra piccola cantina dalle origini fortemente radicate nei secoli e nella tradizione.

La nostra Famiglia è infatti produttrice di vini nelle Langhe del Moscato da ben 6 Generazioni.

Dal 1998 è impegnata nella valorizzazione del Vitigno Moscato e si è specializzata nella produzione esclusiva di quest'uva, in primo luogo per essere concentrati a ottenere il meglio e in secondo luogo per dare un segnale forte del "credo" in questo vitigno.

 

In questo video raccontiamo alla Maitre Sommelier Sofia Carta il segreto del nostro Metodo di vinificazione in Anfora

 

Impegnati a produrre al meglio il Moscato d'Asti, lavoriamo le nostre vigne nel rispetto della natura e dell'uomo e per questo abbiamo adottato le seguenti iniziative di ecosostenibilità:

- Usiamo esclusivamente sostanze naturali 

- Combattiamo i parassiti dannosi utilizzando funghi naturali

- Utilizziamo la tecnica della confusione sessuale per evitare la prolificazione di insetti dannosi senza ucciderli del tutto

- Stiamo investendo per ridurre del 60% l'utilizzo del carburante nei trattori in vigneto

- La nostra energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili certificate

 

La nostra cantina è un laboratorio creativo dove l'ispirazione è fortemente radicata nella storia.

Grazie a questo sono stati messi a punto nuovi Metodi riscoprendo la saggezza del passato e riportandola nel mondo attuale.

Come il Metodo di affinatura in Anfora, eredità millenaria degli Antichi Romani che grazie alla sua microossigenazione conferisce alla nostra Premiatissima Moscata, premiata come Miglior Vino d'Italia 2020, armonia, finezza, equilibrio, complessità e bevibilità.

O l'antico Metodo di filtrazione a tela, che dona all'Astralis un'inconfondibile corposità e aromaticità. 

 

Ascolta cosa pensa dei nostri vini il Miglior Sommelier del Mondo 1978 

 

Mongioia è condotta da Riccardo Bianco Titolare, Enologo e Agronomo che ha prodotto una collezione di vini a base Moscato tutti con un'identità forte e ha trasformato la cantina in una boutique artigianale e dalla moglie Maria Graziano che innamorata di questo progetto si dedica a diffondere la nostra passione e devozione per il Moscato: sentimenti che si esprimono in ogni bottiglia dell'intera Collezione Mongioia!

 

Clicca qui per vedere le interviste che abbiamo raccolto con i Sommelier e Docenti tra i più stimati e premiati d'italia

 

 

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE. N. 1308/2013

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue. n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. n. 1308/2013